Horeca a impatto ambientale zero

19th April 2019
Horeca a impatto ambientale zero

Eco-iniziative di hotel e ristoranti

 

Dacché il surriscaldamento globale non è più solo una leggenda, anche tutti i principali attori del settore Horeca sono chiamati ad agire nei confronti del pianeta. Insegnare al mondo a comportarsi da un punto di vista ecologico è un dovere che riguarda tutti e un gran numero di aziende è già coinvolto in programmi di sostenibilità, compresi molti nel settore dell'Ospitalità che hanno escogitato idee veramente creative per contribuire attivamente e fare la propria parte.

Quindi, cosa fanno gli hotel, i resort e i ristoranti per diventare più eco-friendly e avere un impatto minimo sul surriscaldamento globale?

Diminuire le impronte ambientali di un hotel è più facile a dirsi che a farsi, ma una grande svolta nel corso degli ultimi due anni è stata data da un piccolo grande cambiamento diventato tendenza tra ostelli e località di lusso, ovvero l’eliminazione delle cannucce di plastica. Nel 2018, Seattle si aggiudica il primo posto per esser diventata la più grande città degli Stati Uniti a bandire le cannucce in risposta alla esigenza popolare di azioni contro un oggetto tanto semplice quanto estremamente dannoso. Considerando che il consumo di cannucce raggiunge circa i 200 milioni al giorno solo negli Stati Uniti, quando le catene alberghiere decidono di aderire alla causa, il risultato non può che essere di grande impatto.

 

 

Una serie di iniziative intelligenti gestite da una delle principali catene alberghiere a livello mondiale e include l’impiego di saponi riciclati: partendo dal mantra ovvio ma mai abbastanza ribadito che riciclare è meglio di gettare, questo specifico colosso dell'ospitalità ha unito le forze con Clean the World per raccogliere saponi usati da fondere, sanitizzare e trasformare in nuove saponette pronte all’uso per le persone più bisognose.

 

 

Motivata dalla pura volontà di avere un impatto significativo sul pianeta, l'azienda copre anche le sfide di responsabilità sociale impiegando i suoi team culinari per lavorare fianco a fianco con le banche alimentari locali. Gli chef infatti contribuiscono attivamente all’implementazione della qualità dei pasti serviti creando ricette replicabili nelle mense dei centri di accoglienza, mentre i team di pulizia affiancano i centri per trovare metodi di pulizia efficienti per le strutture.

 

Un numero crescente di ristoranti e hotel indipendenti sta diventando sempre più consapevole della propria responsabilità nei confronti del pianeta e, a titolo di esempio, insegnerà e coinvolgerà altre aziende a fare lo stesso.