Basic Wine Tasting

11th July 2018
Basic Wine Tasting

Provare nuovi vini è ciò che vi piace ma siete dei principianti alle prime armi? Il mondo del vino può essere piuttosto intimidatorio, soprattutto quando vi ritrovate a dover scegliere e assaggiare un vino durante un pranzo o in un evento di degustazione.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a diventare i prossimi esperti di degustazione vini.

Come primo step, il cameriere o il sommelier presenteranno la bottiglia che avete ordinato per assicurarsi che sia davvero la bottiglia che avete scelto. Il cameriere verserà un sorso di vino da degustare; ricordate che è meglio sorseggiarlo invece di berlo tutto d’un fiato. Risparmiate l'imbarazzo, seguite queste piccole e semplici regole:

GUARDARE il colore del vino e la sua chiarezza.

MULINARE il vino tenendo il bicchiere piantato sul tavolo e muovendo la mano in modo circolare o semplicemente sollevate il bicchiere ed eseguite lo stesso movimento. Ricordate di tenere il bicchiere per il suo stelo e non per il calice, altrimenti questo cambierà il sapore del vino ed inoltre non vorrete avere le vostre impronte su tutto il bicchiere, vero?

ODORARE il vino! Una volta che il vino entra in contatto con l'ossigeno, si sprigioneranno gli aromi del vino. Portate il bicchiere vicino al vostro naso, annusate gli aromi e cercate di identificarli. Riuscite a indovinarli tutti?

SORSEGGIARE il ​​vino, e assaporate tutte le sue sfumature.

Voilà! Ora andate e sfoggiate le vostre abilità da degustatori di vini!