Parla come mangi - prima parte

16th July 2019
Parla come mangi - prima parte

[lah koh-lah-tsyoh-neh]

In Italiano "parla come mangi" è un detto popolare utilizzato quando qualcuno usa parole troppo formali e complicate per il contesto.

 

Costiera amalfitana - R. Nayaarr

 

In questo caso, parliamo italiano e mangiamo di conseguenza. Quindi cosa mangiano gli italiani?

Cresciuti in un paese che attraverso tutte le ostilità troverà sempre il tempo di elogiare la propria cultura, le abitudini e le tradizioni culinarie sono tra gli argomenti più in voga dentro e fuori dallo stivale.

 

Magic Tables con freestanding Natural Risers de La Tavola presso Nobu Hotel Miami

 

Oltre a tutte quelle abitudini implicite ma ampiamente divulgate che promuoviamo come genuine e come "l'unico modo giusto di fare le cose", seguiamo una struttura del pasto che non differisce molto da quella di altri paesi, ma che vale sicuramente la pena menzionare.

Gli italiani sono fatti per il 80% di cibo, a partire dalla colazione.

 

Moka - E. Barbeau

 

La bevanda del mattino ruota generalmente intorno al caffè e spazia dal tipico espresso (ovvero semplicemente caffè) al caffè macchiato (espresso con una goccia di latte, solitamente schiumato), caffelatte (doppio espresso con stessa quantità di latte) o un glorioso cappuccino.

Una moka d’annata, ben consumata e anche un po’ bruciacchiata, viene solitamente posta al centro del tavolo per essere condivisa da tutti; alcune persone zuccherano la loro moka, ovvero zuccherano il caffè direttamente dalla macchinetta per poi servirlo.

I più esperti fanno la crema raccogliendo le prime gocce di caffè moka, quelle più dense, e sbattendole con un cucchiaio in una tazzina con lo zucchero: per questa operazione, la tempistica è fondamentale.

 

Macchina del caffè - GC Libraries 

 

Oggi le macchine per caffè istantaneo si sono diffuse e sono diventate molto popolari tra le famiglie di tutta Italia, anche se tutti tengono ancora una moka vicino al cuore e vicino ai fornelli.

Suggerimento: bere cappuccino o caffelatte è culturalmente e socialmente accettabile solo durante l'ora di colazione, si prega di evitare di ordinarlo per pasteggiare durante il pranzo. Fa male.

 

Yogurt mantenuto freddo con Ice Well de La Tavola presso Nobu Hotel Miami

Per quanto riguarda gli alimenti che consumati a colazione, privilegiamo le prelibatezze dolci quali un tipico cornetto (o brioche), la pasticceria ariosa e fragrante nota anche come croissant, biscotti secchi da immergere nella nostra scelta mattutina di infuso o di caffeina, oppure fette biscottate da accompagnare a marmellata o miele. Altre combinazioni popolari vedono quelle a base di yogurt, frutta e cereali. Semplice.

 

Custard cornetto - J. Ocampo

 

Cibi salati quali uova e pancetta, salsicce o verdure al vapore e fagioli si trovano solitamente nelle strutture ricettive internazionali; quando si tratta di mangiare salato per la colazione, in Italia, non ci spingiamo oltre al servire piccoli panini con due ingredienti.

 

Freestanding Bread-Warming Unit e risers de La Tavola

 

È quantomai doveroso dedicare un paragrafo alle famigerate prelibatezze che si trovano sulla tavola mattutina di un gran numero di famiglie italiane e strutture ricettive: le torte.

Cuocere e cucinare, in generale, scorre nelle nostre vene in modo troppo naturale da poter evitare di farlo e la maggior parte delle ricette per preparare le nostre amate torte mattutine sono veloci da intraprendere e non richiedono particolari abilità agonistiche.

 

Magic Cart de La Tavola

 

Infatti, gli italiani sanno che le crostate più grezze sono spesso anche quelle migliori: il sapore del fatto in casa è qualcosa che non si ottiene con la perfezione. È una gioia fugace che sta nel piacere di mangiare qualcosa creato con le proprie mani e va oltre alla pasticceria gourmet.

 

Freestanding buffet risers de La Tavola presso Nobu Hotel Miami

 

Tra le torte, una delle preferite dagli italiani è la crostata; vi sono una varietà di gusti e combinazioni possibili, ma tra tutte vi suggeriamo di provare con una buona crostata di marmellata. Il nostro consiglio è quello di usare conserve che contengano una quantità visibilmente buona di frutta in pezzi in modo che sappiate che lo zucchero all'interno verrà principalmente dalla frutta stessa, che è, quindi, un buon raccolto. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di servire o accompagnatela ad un cucchiaio di gelato alla crema per chiudere il pranzo in bellezza.

 

Crostata alla marmellata

 

Non vi sentite già un po’ in Italia? Continuate a seguirci per scoprire di più riguardo le tradizioni degli italiani a tavola.